Spirale, 2012

INSTALLAZIONE ON SITE MT. 9X6 che si sviluppa da un laboratorio Raku con Mara Ruzza.
Terra, pigmenti, progetti su carta per l’esposizione MATER IN FUOCO, Le arti della ceramica – Cattedrale ex Macello, Padova 2012

Prof. Federica Tavian e Rossana Filippi con le classi I, II, III corso serale Studenti Corso serale Istituto d’arte Pietro Selvatico Padova, con il contributo dell’Istituto d’arte Pietro Selvatico.

Il Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova presenta “Spirale”: il fascino e la forza di questo “segno” è alla base del mondo vivente, disegna galassie, forme, il nucleo cellulare stesso è costituito da una lunga catena a spirale riportante l’intero codice genetico, il DNA appunto. Possiamo definirlo un’ essenza creativa che genera a partire da un centro e crea energia vitale, creazione che si fa installazione, attraverso la terra, madre generatrice e il fuoco. Energia che dal cuore della stessa è ventre caldo dell’umanità.
L’installazione che proponiamo ridisegna la geometria della spirale ed accoglie i colori brillanti in forme concave che contengono… Unione inscindibile degli elementi che l’hanno generata, la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua vengono interpretati da un’esperienza che si è fatta progetto e che, attraverso la modellazione, la cottura e l’esperienza raku è diventata convivio, è diventata “mano di tutti”, un atto creativo che cresce e si forma. È solo uno degli esempi del nostro sperimentare e fare, nella fucina della creatività e dell’imparare il tesoro di tecniche antiche e contemporanee.
Dal catalogo della mostra a cura di Mara Ruzza

LABORATORIO RAKU